Passioni e politica by Paul Ginsborg Sergio Labate

Passioni e politica by Paul Ginsborg Sergio Labate

autore:Paul Ginsborg, Sergio Labate [Ginsborg, Paul & Labate, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Political Process, Political Advocacy
ISBN: 9788806227975
Google: TM25jgEACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2016-02-14T23:00:00+00:00


Insomma, la giustificazione secondo cui gli esseri umani – gettati in un contesto politico – rivelerebbero necessariamente la loro natura di scimmie machiavelliche non regge in alcun modo: sia perché le scimmie non si comporterebbero cosí – l’istinto delle scimmie è diretto verso strategie adattative e fra queste rientrano necessariamente anche quelle collaborative e non distruttive – sia perché Machiavelli aveva ben chiaro come le pratiche della politica richiedano stili passionali un poco piú complessi. Ecco uno dei passi piú celebri de Il Principe:

E molti si sono immaginati republiche e principati che non si sono mai visti né conosciuti in vero essere. Perché gli è tanto discosto da come si vive a come si doverrebbe vivere che colui che lascia quello che si fa per quello che si doverrebbe fare impara piú presto la ruina che la perservazione sua: perché uno uomo che voglia fare in tutte le parte professione di buono, conviene che ruini in fra tanti che non sono buoni. Onde è necessario, volendosi uno principe mantenere, imparare a potere essere non buono e usarlo e non usarlo secondo la necessità 9.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.